Il progetto SATURN è protagonista su Italia 1 e Tgcom!
Il magazine green E-Planet di Italia 1 racconta il progetto SATURN nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre. In un’intervista a Francesca Frau, responsabile dei progetti a mare di MEDSEA, ri rivelano le azioni intraprese:
Rivedi la puntata su Tgcom24: https://www.tgcom24.mediaset.it/2023/video/pesca-a-strascico_65343746-02k.shtml
L’obiettivo principale del progetto SATURN (“Strutture Antistrascico per la TUtela e il Ripristino Naturale”) – si ricorda nel servizio – è quello di contrastare la pesca a strascico illegale e proteggere l’ambiente marino all’interno dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”. SATURN si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso diverse azioni, tra cui: il coinvolgimento dei pescatori locali, la mappatura delle aree più vulnerabili, l’installazione di dissuasori sea friendly per impedire l’avanzata delle reti da pesca, attività di sensibilizzazione della comunità locale e il monitoraggio delle attività ad opera di IAS-CNR Oristano, istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino. L’obiettivo finale è quello di promuovere una pesca sostenibile e preservare l’ecosistema marino nell’area protetta.
Il progetto, finanziato da ARGEA con fondi FEAMP 2014-2020 in co-coordinamento con il FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale e in collaborazione con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis – Isola Mal di Ventre.